Le dimensioni delle immagini utilizzate nei post hanno subito alcune modifiche dall’ultimo cambiamento del layout di Facebook.
I motivi principali sono due:
- l’aumento vertiginoso dell’utilizzo mobile della piattaforma
- la tendenza a comunicare esclusivamente con le immagini
La community di Facebook sfiora quota 1,9 miliardi di utenti. Più di 65 milioni di piccole imprese usano la piattaforma per entrare in contatto con i loro clienti. 300 milioni le immagini condivise ogni giorno!
Il social continua a crescere, e lo stesso fanno i suoi prodotti: Instagram ha 600 milioni di utenti attivi, WhatsApp 1,2 miliardi.
Facebook, breve guida.
Iniziamo dalla ottimizzazione della pagina profilo
L’immagine profilo deve essere realizzata con una misura consigliata di 180 x 180 pixel. Tuttavia potete caricare un’immagine 360 x 360 pixel per essere sicuri di ottenere una buona risoluzione.
Passiamo all’immagine di copertina che rappresenta un ottimo strumento di presentazione, quindi modificatelo in funzione delle vostre attività marketing: nuovo prodotto, promo, fiera, evento e anche in base alla stagione.
Attenzione, l’immagine di copertina viene visualizzata in modo differente a seconda che l’accesso degli utenti sia da desktop o da mobile. Non esiste la possibilità di caricare due immagini di copertina diverse per venire incontro alle diverse esigenze di visualizzazione.
Le dimensioni della cover, rispetto l’anno scorso sono state ridotte.
La misura che dovete considerare è 820 x 461 pixel. Questa è la misura visibile da mobile.
La versione desktop dell’immagine visibile avrà una misura di 820 x 312 pixel. Questo significa che nella parte superiore e inferiore ci sono circa 75 pixel che verranno tagliati. Ricordatevi questa tolleranza se avete in mente di inserire dei testi o se, ad esempio, volete mettere l’immagine nella posizione migliore.
Ti invito a leggere:
-
Come far crescere il tuo profilo Instagram seguendo le Storie
-
Come scoprire la personalità delle persone in base al loro Account Instagram?
Fare business senza fare pubblicità è come ammiccare a una ragazza nel buio: tu sai quello che stai facendo, ma nessun altro lo sa.
ANONIMO
Ottimizzare la misura dell’immagine dei post
I vostri post sono il punto di accesso al vostro sito e il mezzo migliore per creare una community di veri fan.
Facebook in questi anni ha modificato sensibilmente la dimensione consigliate delle immagini, misurando le preferenze degli utenti prima e strizzando l’occhio al mobile dopo.
Pubblicare un’immagine singola con il formato 1200 x 630 pixel è sconsigliabile ora, perché il formato 16:9 da mobile non permette di apprezzare l’immagine in modo efficace e soprattutto occupa una porzione molto piccola del newsfeed, quando questo viene interrogato dagli utenti, attraverso l’app mobile di Facebook. Meglio quindi un rapporto di proporzione 3:2 landscape 2048 x 1365 pixel.
Qui di seguito potete trovare altre misure da utilizzare in funzione alle vostre esigenze. Considerate queste dimensioni quando state per salvare un’immagine dai tanti siti che propongono immagini free.
- immagine singola con formato quadrato per anniversari, ricorrenze, comunicazioni corporate, ecc…: 476 x 476 pixel (migliore risoluzione con 1200 x 1200 pixel);
- immagine singola verticale: rapporto 2:3 dell’immagine, 476 x 714 pixel (migliore risoluzione con 1365 x 2048 pixel);
- carosello: 1080 x 1080 (massimo 6 immagini);
- immagine Canva: 940 x 788 pixel. Guarda anche come utilizzare Canva;
- post con link: 1200 x 627 pixel;
- immagine evento: consiglio dimensione 1920 x 1080 pixel;
- GIF animata: consiglio 1080 x 1080 pixel (accettate immagini a partire da 480 x 480 pixel).
Scrivi un commento