Costruire la mailing list: primi passi

0 Condivisioni

Perché costruire una lista di contatti

Per creare un blog di successo è necessario ottenere un insieme di risorse tale da mantenerlo in vita e renderlo costantemente produttivo e scalabile. Costruire la tua lista di contatti significa proprio lavorare su questo asset, in quanto sono una risorsa che ti porterà ad accrescere sempre di più la tua attività.

In altre parole devi costruire e ampliare il più possibile la mailing list del tuo blog. La” lista di una newsletter” è l’insieme degli utenti che hanno dato il proprio consenso a essere contattati e di cui tu adesso hai l’indirizzo email. Si parla infatti di Permission Marketing, ovvero di chiedere all’utente il permesso di contattarlo per scopi commerciali e legati all’attività del tuo blog.

Di questi tempi non è facile ottenere gli indirizzi di posta elettronica di chi naviga in internet. Siamo tutti sommersi da email di ogni tipo. La casella della posta in arrivo è sempre piena zeppa… c’è un sovraccarico di informazioni e spesso tanto spam.  In ogni caso dobbiamo trovare il modo di convincere qualcuno a lasciarci i suoi dati per iscriversi alla nostra mailing list. Dovremmo provare dandogli qualcosa in cambio, un regalo!

Ti invito a leggere:

Il futuro appartiene a coloro

che credono alla bellezza dei propri sogni

ELEANOR ROOSEVELT

Cosa vuole il tuo interlocutore?

Potrebbe essere una guida in formato pdf, una presentazione in powerpoint, un video tutorial, un file audio, qualsiasi cosa che il nostro interlocutore possa trovare utile.
Ovviamente per farlo dovrai avere già una qualche idea delle caratteristiche del tuo potenziale cliente.

Cosa potrebbe essergli utile?  Quali informazioni potresti fornirgli per aiutarlo a risolvere un problema? Una volta che hai chiaro questo, sei già a metà dell’opera!

2019-07-29T11:22:17+01:00

Leave A Comment