Cos’è una newsletter

0 Condivisioni

La newsletter, o DEM (Direct Email Marketing), è un messaggio che sfrutta la posta elettronica per essere veicolato a una lista di indirizzi email. Solitamente il contenuto è di tipo promozionale perché legato a un prodotto, un servizio o a un evento. Può essere anche informativo (transazionale) quando prevede un accordo tra due o più parti, come la conferma di un acquisto o la richiesta di una nuova password avvenuta sul sito dell’azienda da parte del cliente.

Bollettino aziendale

L’email marketing può generare interessanti forme di interazione, attraverso la creazione di un rapporto con la propria audience di riferimento fondato sulla fiducia.

Una newsletter è una sorta di bollettino che un’azienda, un’attività commerciale o un’associazione invia per email ai propri contatti per tenerli aggiornati su novità, iniziative, promozioni. L’elenco dei contatti  è costituito da tutti coloro che hanno deciso di fornire alla società il proprio indirizzo di posta elettronica, spontaneamente o in seguito a richiesta.

Gli indirizzi email possono essere raccolti naturalmente in vari modi: di persona in caso di attività con luogo fisico – ad esempio un ristoratore potrà chiedere gli indirizzi dei clienti a fine cena – oppure sul web, proponendo l’iscrizione alla newsletter durante la procedura di acquisto all’interno di un sito di e-commerce o ancora attraverso un link esplicito sul proprio sito.

Ti invito a leggere:

Non c’è passione nel vivere in piccolo,

nel progettare una vita che è inferiore alla vita che potresti vivere.

NELSON MANDELA

2019-07-29T11:17:37+01:00

Leave A Comment