Preparati ad inviare
Dopo aver deciso il numero di telefono ed il dispositivo da utilizzare, scarica WhatsApp e crea un account. Configura il tutto seguendo la tua strategia:
- Nome: 25 caratteri visibili ai contatti
- Foto del profilo (immagine 640×640 px che verrà mostrata in un cerchio)
- Status: (139 caratteri che rappresentano uno slogan per spiegare il valore con cui vorrai registrarti).
Crea un piano preciso per nominare i contatti e le liste di distribuzione. Aiuta quando i numeri iniziano a diventare importanti! Accertati poi di collegare il tuo dispositivo all’email per creare una sincronizzazione automatica per importare i contatti.
web.whatsapp.com è la piattaforma desktop che ti permette di collegare il tuo account al tuo PC con un codice QR. Utilizzare questo strumento è fortemente consigliato dato che creare messaggi e gestire le liste da un tablet o uno smartphone non è propriamente agevole.
Ti invito a leggere:
Mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere
che dentro di sè ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze.
BRUCE BARTON
Sii determinato e coraggioso nella fase di lancio
WhatsApp non offre nessuna funzionalità per raccomandare utenti e nemmeno per cercarli. Non puoi linkare un profilo brandizzato né inserire forme di pubblicità. Devi semplicemente informare la tua audience di essere su WhatsApp e devi farlo con decisione.
Piccole liste valgono poco se consideri lo sforzo manuale che WhatsApp richiede. Il miglior modo per acquisire un utente è quello di portarlo ad inviarti per primo un messaggio, in modo che ti aggiunga ai suoi contatti.
Come già rilevato, legare il lancio ad un evento è un’ottima opportunità. Può trattarsi di un evento esterno (es. una festa) oppure guidato dal brand (una campagna di branding). In ogni caso è un bon contesto per creare il nuovo canale e accendere la miccia.
Pensa anche a campagne passate, specie se hai avuto esperienza in operazioni di SMS marketing. Che tattiche promozionali hai utilizzato? Hai offerto premi o coupon e che tipo di loyalty hanno generato?
Ti invito a leggere:
Gran parte del progresso
sta nella volontà di progredire.
LUCIO ANNEO SENECA
Dove pubblicherai il tuo numero WhatsAPP?
- Newsletter?
- Sul tuo sito?
- Un articolo sul blog o su blog di terzi?
- Su Facebook, Twitter, Instagram e altri social network?
- Banner e pubblicità display?
- Offline su mezzi cartacei, radio o altro?
- Biglietti da visita?
- Sul packaging del prodotto?
Come in tanti altri canali digitali, un messaggio colloquiale di benvenuto è un buon inizio dell’esperienza. Ti permette di creare un aspettativa che poi dovrai confermare quando i messaggi inizieranno ad arrivare. Analogamente, è una buona pratica anche inviare una richiesta di feedback quando un utente decide di abbandonare, un’opportunità per migliorare il proprio piano d’azione
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